Alla scoperta delle 'Radici Cristiane dell'Olimpismo' Incontro con la Prof.ssa Angela Teja
- vincenzo mirror
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Le Sentinelle segnalano un interessante evento che si terrà a Roma, il 22 febbraio 2026 alle ore 11.10, presso la Parrocchia di Santa Maria Madre della Misericordia, Via dei Gordiani 365.
Andremo alla scoperta della storia di un grande personaggio, Padre Henri Didon, che insieme a Pierre de Coubertin, ha dato vita al Comitato Olimpico Internazionale.

A raccontarcelo sarà Angela Teja, storica dell'educazione fisica e dello sport, che ha sempre amato insegnare e fare ricerca, consapevole dell'alto valore etico della conoscenza storica quale potente chiave interpretativa della società. Autrice del libro 'Padre Henri Didon, Un domenicano alle radici dell'olimpismo'.
Il celebre artefice delle Olimpiadi ormai universali a livello istituzionale, il barone Pierre de Coubertin (1863-1937) aveva come guida spirituale un domenicano, padre Martin Didon (al secolo Henri Louis Rémy), a cui era legato da profonda amicizia. Fu questo religioso, nato nel 1840 e dotato di uno straordinario spirito eclettico nei suoi interessi, a suggerire il motto latino olimpico «Citius-Altius-Fortius».
La storia: il CIO – Comitato Olimpico Internazionale – nasce il 23 giugno 1894 a Parigi a seguito del Congresso Internazionale degli sport atletici, che si era svolto presso l’Università della Sorbona. La fondazione del CIO si deve all’opera del pedagogista e sociologo francese Pierre de Coubertin e alla sua idea di utilizzare lo sport come strumento per la promozione della pace e della comprensione tra i popoli.




Commenti