top of page

Eventi: Laboratorio didattico sulla CNV (Comunicazione Nonviolenta), ideata da Marshall Rosenberg



Proponiamo una importante iniziativa, che si svolgerà a Roma tra i mesi di settembre e dicembre 2021, basata su una metodologia innovativa che insegna il modo di comunicare in modo non conflittuale.


La Comunicazione Nonviolenta (chiamata anche Comunicazione Empatica) si basa sul principio che sentire empatia faccia parte della nostra natura e che le strategie violente – siano esse fisiche o verbali – sono comportamenti appresi, che la cultura prevalente insegna e sostiene allontanandoci da noi stessi e dagli altri.


La CNV (Comunicazione Nonviolenta) è un linguaggio straordinario che viene utilizzato in tutto il mondo per trasformare e risolvere conflitti: a livello intrapersonale, nelle coppie, in famiglia, a scuola, al lavoro, ecc. Uno strumento che, soprattutto in questo momento storico, ci aiuta ad incontrare l'umano e la fragilità che accompagna ciascuno di noi, uno strumento potente e profondo per costruire relazioni sane e capaci di una vera connessione in ogni ambito della nostra vita.


La violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della vittima. Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli. I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento. Gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità.


Benvenga, pertanto qualsiasi iniziativa che si propone di attenuare i conflitti che sempre più spesso si verificano nelle famiglie e nella nostra società.


L’associazione Semi di Futuro ha organizzato, a cura di Petra Quast, quattro laboratori che si terranno a Roma da settembre a dicembre 2021, per aiutare a capire ed esplorare come la comunicazione può essere non violenta.


È possibile partecipare anche ad uno solo dei tre fine settimana a tema avendo partecipato a quello introduttivo.


PRIMO LABORATORIO

Laboratorio introduttivo alla Comunicazione nonviolenta.


Sabato 25 Settembre orario 10 -13/14,30- 18

domenica 26 Settembre orario 10 -13/14,30- 17


SECONDO LABORATORIO

Incontrare, ascoltare e trasformare la rabbia con la CNV


È richiesto di aver frequentato un laboratorio introduttivo di CNV.

Sabato 23 Ottobre orario 10 -13/14,30- 18

domenica 24 Ottobre orario 10 -13 /14,30- 17


TERZO LABORATORIO

Dire ed intendere il “No” con la CNV


Sabato 27 Novembre orario 10 -13/14,30- 18

domenica 28 Novembre orario 10 -13/14,30- 17


QUARTO LABORATORIO

Trasformare i sensi di colpa con la CNV


Sabato 18 Dicembre orario 10 -13/14,30- 18

domenica 19 Dicembre orario 10 -13/14,30- 17


Per informazioni: Paola Capitini 3392125280 www.associazionesemidifuturo.it


L’associazione Semi di Futuro è un’associazione di educatori, medici, terapeuti e artisti che provengono da esperienze diverse ma che condividono un’aspirazione e un ideale: creare luoghi in cui ogni individuo, sia esso bambino, adolescente o adulto, possa trovare l’ambiente adatto a far “fiorire” i propri talenti e a scoprire il proprio potenziale nascosto, in cui sentirsi accolto e aiutato nelle proprie necessità.

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page