top of page

Roma Villa dei Gordiani: operare per il bene comune


Solo un comune senso civico può rendere questa società più vicina al territorio e al bene comune.

Il 13 giugno nel V° Municipio di Roma, ragazzi appartenenti all’ACR della Parrocchia di Santa Maria Madre della Misericordia ai Gordiani insieme agli educatori e ai loro genitori hanno intrapreso un'iniziativa lodevole. Così come spesso dei volontari si propongono per una raccolta dei rifiuti nelle spiagge, si è pensato di rendere il quartiere più pulito, dando l'esempio per coloro che spesso 'distrattamente' gettano qualsivoglia oggetto per strada.



Tante volte dalle piccole testimonianze possono nascere comportamenti e collaborazioni positive per rendere la nostra quotidianità più a misura di uomo.


Una quantità di rifiuti impressionante è stata raccolta sotto gli occhi degli abitanti del territorio, di ogni genere e tipo: mascherine anticovid, mozziconi di sigarette, bottiglie di vetro e di plastica, lattine di bibite, tappi, fazzoletti di carta e altri oggetti.

Con poco più di due ore di lavoro, ha fatto riempire una ventina di sacchi di rifiuti urbani.


“Laudato si’ sulla cura della casa comune”, pubblicata il 18 giugno 2015 proponeva un'Enciclica sull'ecologia integrale, in cui la preoccupazione per la natura, l’equità verso i poveri, l’impegno nella società, ma anche la gioia e la pace interiore risultano inseparabili. Richiamando tutta l’umanità di ogni credo, verso la preoccupazione per le condizioni dell’ambiente, elevando l’ecologia integrale quale nuovo paradigma, perché la natura non è una “mera cornice” della vita umana.

La “cura della casa comune” è certamente uno dei grandi cambiamenti fondamentale in cui saremo chiamati ad operare nei prossimi decenni. Occorrono grandi e piccole decisioni, assumendo ognuno la propria responsabilità con i comportamenti. Una grande sfida per le nuove generazioni, principalmente con la vivibilità degli spazi urbani e la mobilitazione civica e il senso di appartenenza ad un unico genere: l'umanità.


Le 'sentinelle ' sono anche questo!

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page